HOUSING SANITARIO

Una risposta territoriale per la salute mentale

Categorie: dalleCooperative

HOUSING SANITARIO

La Kaleidos, in collaborazione con altre cooperative della provincia di Bergamo, ha stilato un documento riguardante una progettazione condivisa di Housing sociale per la salute mentale.

Il concorso di tutte le risorse che agiscono nel territorio, dai servizi socio-assistenziali alla cooperazione e a tutti i gruppi locali, sia enti pubblici che di volontariato, è essenziale per la positiva riuscita di tali progetti.
Nel documento si è effettuata una "mappatura" delle possibilità e condizioni per vivere esperienze di Housing sociale.

Progetti di Residenzialità per Disabili

Una delle principali mission della cooperativa Kaleidos è di mettere in atto azioni che promuovano nel territorio momenti di sensibilizzazione verso il disagio psichico, evitando l’emarginazione e creando un modello assistenziale allargato al territorio con il coinvolgimento dei “vicini di casa” per stimolare il recupero della socialità attraverso l’interscambio relazionale.

A tal fine la Kaleidos collabora con le Associazioni e gli Partner territoriali per la realizzazione di eventi volti a sensibilizzare la cittadinanza.