Cooperative a specializzazione sanitaria la persona prima di tutto

Cooperative di medici al servizio della salute

Cooperative farmaceutiche oltre i farmaci, accoglienza e servizi

Mutue socio sanitarie la copertura sanitaria mutualistica

Tutte le notizie

CAP PUGLIA: AL VIA LA SPERIMENTAZIONE

Il Consorzio per l’Assistenza Primaria, nato per offrire servizi sociosanitari in un’ ottica integrata, ha avviato la sua sperimentazione in Puglia.

Categorie: dalleCooperative

Valuta questo articolo:
Nessuna valutazione

CAP PUGLIA: AL VIA LA SPERIMENTAZIONE

CAP Puglia nasce nel 2014 nell'ambito del progetto "Rete CAP Italia", contratto di rete che raggruppa i diversi consorzi regionali aderenti al modello e che vede come ente capofila CAP Lazio.

Colonna portante del consorzio sono cooperative di farmacisti, cooperative di medici di medicina generale, cooperative a prevalente azione sanitaria e cooperative sociali da sempre attive sul territorio pugliese.

Mission comune è la creazione di un modello di servizi integrati di assistenza sanitaria e sociosanitaria, con una particolare attenzione all'assistenza domiciliare, in grado di assicurare la presa in carico del paziente a costi accessibili ed in tempi rapidi, anche a fronte delle carenze della sanità territoriale.

La sperimentazione è stata avviata coinvolgendo alcune delle farmacie aderenti a CEF sul territorio di Bari e provincia e continuerà espandendosi per garantire un primo accesso territoriale in tutti i quartieri della città. Il riscontro risulta essere positivo, soprattutto per la tempestività nell’erogazione dei servizi sanitari offerti.

“Il CAP è un progetto di innovazione sociale che colloca la Farmacia dei servizi come punto di snodo per l’assistenza sanitaria domiciliare e impegna la cooperazione sociale e sanitaria nell'estensione di una filiera dell’offerta sempre più efficiente". Così Gianfranco Visicchio, Presidente del Consorzio per l’assistenza primaria Puglia, nel corso del Convegno sulla Strategia regionale per l'innovazione sociale e lo sviluppo dell'economia sociale, tenutosi in occasione della Fiera del Levante il 15 settembre 2017.

Per il CAP Puglia la sfida dei prossimi mesi sarà crescere formando una rete capillare, solida e di qualità di servizi nel territorio barese garantendo una presa in carico a 360 gradi con la cooperazione tra Farmacie, Medici di Medicina Generale, Poliambulatori specialistici e Cooperative sociosanitarie.

Commenti (0)

Si prega di eseguire illogin or register per inviare commenti.