ABILIARTE L’ARTE PER TUTTI

L'iniziativa della Cooperativa Anthropos che mostra il valore terapeutico dell'arte per le persone con Alzheimer e patologie psichiatriche.

Categorie: dalleCooperative

ABILIARTE L’ARTE PER TUTTI

Migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da Alzheimer e da patologie psichiatriche attraverso l'espressione artistica è possibile.

Lo ha confermato l’esperimento promosso dalla Cooperativa Anthropos e dalla Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” di Bitonto, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, con l'iniziativa ABILITARTE – L’arte per tutti.

L’evento ha previsto l’allestimento di una mostra di opere d’arte realizzate dagli ospiti delle strutture riabilitative di Anthropos. Dipinti, schizzi, fotografie hanno fatto da sfondo ad una giornata all’insegna della riscoperta del bello attraverso il linguaggio universale dell’arte. Nell’ambito dell’evento gli ospiti delle strutture hanno inoltre visitato, assieme agli operatori, i saloni della Galleria, potendo godere delle importanti opere esposte e “raccontate” dalla Direttrice, la Dr.ssa Barbone.

Per l’occasione, inoltre, è partito il progetto “Arte e Alzheimer” comunità amiche delle persone con demenza promosso dal Centro Diurno “Gocce di Memoria” della Cooperativa Anthropos.

Fonte:www.anthroposonline.it